FAQ
Fibra Ottica
La Fibra Ottica è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità, quando ci si connette a Internet. … Le reti telefoniche, la rete internet, i collegamenti sottomarini intercontinentali sono in fibra ottica e il mercato è in fase di espansione.
La tecnologia FTTH (Fiber To The Home) indica una rete di telecomunicazioni attraverso la quale la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari. In sede cliente ci sarà un cavo in fibra ottica collegato direttamente all’ONT (Optical Network Terminal).
Questo tipo di architettura rappresenta lo stato dell’arte dei collegamenti alla rete internet e permette di raggiungere altissime prestazioni. Infatti, la tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).
La differenza tra FTTH (Fiber To The Home) e FTTCab (Fiber To The Cabinet) è definita dal tipo di cavo che arriva in sede cliente. Come si può capire dalle sigle delle 2 tecnologie, con FTTH la fibra arriva direttamente nell’unità abitativa (casa o azienda), pertanto la navigazione sarà massima e non più influenzata dalle prestazioni del doppino in rame, mentre con la tecnologia FTTCab i cavi in fibra arrivano fino all’armadio stradale (ONU Cab) , da cui poi il segnale viaggia sul tradizionale cavo in rame e pertanto le velocità massime raggiungibili sono fino a 100 Mbps in download (in qualche caso 200 Mbps) e massimo 25 Mbps in upload.
GPON è un acronimo di Gigabit Passive Optical Network, una tecnologia molto interessante che permette di diffondere la fibra ottica FTTH in modo più flessibile rispetto ai sistemi più “tradizionali”. Il funzionamento è molto semplice: anziché una connessione “uno a uno, viene adottato un sistema “uno a molti”. La loro caratteristica principale è quella di poter inserire degli appositi splitter passivi sullo stesso filamento in modo da dividere una fibrà in fiù fibre senza perdere le prestazioni in termini di velocità.
Una stessa fibra ottica quindi può supportare un elevato numero di utenti garantendo sempre la massima capacità di trasmissione (1Gbps).
Verrà fissato un appuntamento con un tecnico specializzato presso la sede cliente, con una durata dell’attività di circa 2/3 ore per il passaggio del cavo in fibra ottica. Il tecnico installerà una borchia ottica a muro, che in accordo anche con le esigenza del cliente, sarà fissata nel punto più vicino accessibile all’infrastruttura esistente. Il tecnico collegherà alla borchia l’ONT e farà tutti i test per collaudare la connessione.
Contestualmente sarà spedito il router CPE già configurato per la navigazione. Il cliente dovrà solo collegare la porta WAN del router con la porta Ethernet dell’ONT.
ADSL
L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione ad internet utilizzando il doppino telefonico tradizionale. … Per le connessioni di tipo residenziale al flusso di download viene dedicata una banda di trasmissione maggiore rispetto a quella di upload.
Un modem è un dispositivo che permette di collegarsi ad Internet utilizzando come canale di comunicazione il doppino telefonico.
Un modem USB va collegato all’interfaccia USB di un PC e richiede dei driver per funzionare. I modem Ethernet vengono collegati alla porta RJ45 del computer e sono compatibili con tutti i sistemi operativi. Quest’ultimi possono anche essere collegati ad un router / switch, per disporre della connessione ad Internet su più PC contemporaneamente.
Il filtro ADSL è un dispositivo costituito di un filtro passa basso che, se collegato alla rete telefonica, permette agli apparecchi telefonici analogici (telefoni, fax,modem 56K, POS, …) di continuare a funzionare senza interferenze pur in presenza di un servizio ADSL sulla stessa linea. È un circuito analogico passivo, ovvero che non richiede alimentazione (infatti il funzionamento della linea telefonica non viene compromesso in caso di black out). Senza l’installazione di filtri ADSL, i segnali ad alta frequenza provenienti dal servizio ADSL provocano disturbi, come rumore, saltellamenti nell’audio e fruscii, sulle conversazioni telefoniche e, viceversa, l’eco dai telefoni analogici provoca notevoli rallentamenti e/o disconnessioni al servizio ADSL.
Di solito no. Se si hanno più prese telefoniche bisogna verificare che la loro connessione sia stata realizzata “in parallelo”: in questo modo possiamo collegare il modem a qualsiasi presa telefonica. Nel caso in cui il collegamento tra le prese sia stato realizzato “in serie”, possiamo collegare il modem soltanto sulla presa principale del circuito. Quest’ultimo tipo di impianti può avere delle conseguenze negative sulla velocità della linea ADSL.
Un elemento importante nelle prestazioni di una linea ADSL è sicuramente la distanza del doppino telefonico (quindi della propria abitazione) alla centrale, maggiore è la distanza e maggiore sarà l’attenuazione del segnale ricevuto (dovuto alla maggiore distanza del cavo).
Altra caratteristica che può influenzare le prestazioni è lo stato dell’impianto telefonico, in quanto se vecchio o obsoleto può causare notevoli perdite di segnale. Inoltre è consigliabile non tenere vicino al doppino apparecchi che generino onde radio e dispositivi ad alto voltaggio come televisori, antenne, telefoni cordless, microonde, elettrodomestici ad alto consumo e luci fluorescenti.
Si. Il servizio ADSL può essere utilizzato anche senza avere un’utenza telefonica.
Fixed Wireless Access
FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, è un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio.
L’antenna outdoor è consigliabile restarla sempre accesa in modo che i nostri sistemi possono monitorare la corretta funzionalità e i necessari aggiornamenti.
Certamente, è possibile collegare diversi dispositivi sia in modalità wireless che in modalità rame, basta solo configurare correttamente il modem.
Certo, è possibile effettuare in modo gratuito una verifica del segnale sul posto, è possibile richiederla sia telefonicamente che tramite il nostro sito internet.
La disdetta viene effettuato compilando un modulo dedicato che si può richieder al nostro ufficio di competenza.
E’ possibile aggiungere il numero fisso in qualsiasi momento, la numerazione telefonica può essere aggiunta a tutti i nostri servizi di connettività.
Certamente, i nostri servizi prevedono anche un sistema per l’invio e la ricezione di fax funzionanti sulla vostra email personale.